Chi è Stefano Apuzzo

FotoChie

Nato a Napoli il 2 maggio 1966, vive a Milano dal 1980. Diplomato al Liceo Artistico, indirizzo artistico, Laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Critico d'arte contemporanea.
Direttore generale Fondazione Arte Contemporanea.
Giornalista e scrittore dal 1995, già Direttore Consorzio Tecnoimprese Ecoqual’It, collaboratore di diverse testate giornalistiche, assessore all’Ambiente, Cooperazione, Efficienza energetica, Migranti e Protezione Civile del Comune di Rozzano (Mi).
Già insegnante di sostegno per ragazzi  con disabilità e in scuole “speciali” (Milano e Melzo), per il Comune di Milano e per la Provincia di Milano, 1989-1992. Volontario per 20 anni in case di riposo per anziani.

Già deputato al parlamento (1992-1994) e consigliere comunale a Opera e a Rozzano, già Presidente Amici della Terra Lombardia, ProAfrica Onlus e Associazione culturale artistica “M’Arte”, Portavoce Associazione ambientalista e animalista Gaia Onlus, autore di diversi libri e testi su ambiente, sicurezza alimentare, diritti dei consumatori, animali (Stampa Alternativa, Kaos edizioni, Costa&Nolan, “I Libri di Gaia”). Assessore presso il Comune di Rozzano (Milano) dal 2004. Consulente ambientale

Ha coordinato campagne di comunicazione e politiche e prodotto diversi filmati promozionali su territorio (Parco Agricolo Sud Milano) e ambiente e lavorato per agenzie di comunicazione e direct marketing.

Ha organizzato e partecipato a diverse mostre artistiche e culturali in Italia, tra cui le edizioni di Milano e di Torino del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi. Organizzatore di esposizioni collettive e personali di artisti contemporanei, emergenti e giovani artisti a Milano, presso differenti location, dal 2007.

Attivo in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, Sud America e Palestina.
Ideatore e coordinatore di progetti ambientali e di comunicazione per le aziende.

  • Visite: 1799