Cari Sindaci, Gentili Colleghi Amministratori e Amministratrici

Fare il Sindaco o l'assessore oggi è “mestiere” molto difficile.

Lavoriamo con poche risorse, imbrigliati in vincoli e lentezze burocratiche, con maggiori competenze e minori risorse, blocchi delle assunzioni, limiti di spesa e variazioni repentine di leggi e norme.

La Regione Lombardia può e deve fare la propria parte, per finanziare le attività dei Comuni in settori nei quali, invece, negli ultimi anni sono avvenuti tagli drammatici: dalla casa, al sociale, dalla cultura alla tutela dell'ambiente.

La mia esperienza di 14 anni in un territorio difficile come Rozzano e i trascorsi da deputato, da volontario, da cooperante, mi sostengono nella convinzione di poter fare un buon lavoro in Regione a favore dei Comuni e delle Amministrazioni locali, con Gori nuovo Presidente della Regione Lombardia.

Ricordo, a titolo di esempio, solo alcuni progetti che abbiamo realizzato a Rozzano, grazie anche al mio impegno in prima linea.

30 mila nuovi alberi che abbiamo piantato ex novo con ERSAF, Agenzia regionale forestale; nuoviParchi, come l’Oasi dello smeraldino e il Parco delle Rogge, oltre a tutti i parchetti e giardini per le famiglie e i bambini.

A breve tutta Rozzano sarà illuminata a LED, con maggior efficienza e minori costi, sostituendo tutti i punti luce e mettendoli laddove non vi sono.

Entro la primavera partirà un altro progetto che mi sta a cuore con la Protezione Civile: il market solidale, un piccolo supermercatino nel quale le famiglie fragili e bisognose (a Rozzano sono oltre 300), potranno recarsi a fare la spesa con una tessera consegnata dai servizi sociali del Comune. Fino ad oggi abbiamo consegnato, con la Fondazione Arca, i pacchi alimentari, ma questa soluzione non è la migliore per la dignità delle persone. La raccolta differenziata dei rifiuti è cresciuta di un 15% e sono convinto che si possa e si debba fare molto di più. I nostri amici animali a Rozzano sono tutelati più che in qualsiasi altro Comune italiano.

La gestione dell'accoglienza diffusa di richiedenti asilo e profughi è stata ordinata e i nostri circa 40 ospiti svolgono corsi di formazione e lavori utili a beneficio della collettività. Ciò ha allontanato le tensioni e le strumentalizzazioni xenofobe che hanno interessato altre comunità. In molti campi Rozzano è un'eccellenza. L'esperienza acquisita in un comune comunque difficile potrà essere utile in regione Lombardia per portare, finalmente, le periferie al centro.

Da uomo di centrosinistra voglio ricordare che la sinistra sta perdendo tutte le periferie e il contatto con le fasce più deboli della popolazione. E' quindi dalle periferie e dalle fragilità della provincia, ma anche dalle sue risorse, soprattutto umane e di solidarietà, che dobbiamo ripartire per non lasciare il Paese e la Regione in mano ai fascisti e ai razzisti

Stefano Apuzzo

Giorgio Gori Presidente Fare, meglio
#lombardiasceglieambiente

Pin It
  • Visite: 495